Facciamo il punto sul Patto elettorale con la Giunta Proietti
A pochi giorni dall’insediamento della nuova Giunta Regionale abbiamo ripreso il patto elettorale firmato prima delle elezioni anche da Stefania Proietti ( leggi qui il contenuto del Patto ) ed abbiamo richiesto udienza per dargli seguito.
Una nostra delegazione è stata accolta dall’Assessore di recente nomina Simona Meloni e dal consigliere Cristian Betti, entrambi con incarichi e deleghe specifiche riguardanti il Trasimeno.

Esprimiamo la nostra gratitudine alla nuova giunta che, come abbiamo avuto modo di scoprire, ci ha accolto ancor prima degli incontri istituzionali previsti, dimostrando che le problematiche del lago e le preoccupazioni dei cittadini sono questioni sentite e di grande attualità.
Il confronto si è fondamentalmente svolto sulla base dei contenuti del patto firmato dalla Presidente Stefania Proietti, ma c’è stato anche un confronto su tutti i temi afferenti al territorio lacustre. Dalle dichiarazioni si evince la determinazione della nuova Giunta di mettere al primo posto la ripresa e la messa a sistema delle manutenzioni.
Abbiamo cercato, senza successo, di far partire il cronometro dei tempi della prima attività concordata che è quella relativa alle attività di manutenzione di fossi e canali, comunque strappiamo un impegno: appena finito il giro di incontri istituzionali con le parti coinvolte avremo una data di inizio lavori.
L’obiettivo condiviso è quello di non perdere i contributi delle piogge che fino ad aprile – maggio normalmente portano centimetri al lago in attesa dell’estate.
Un’altra notizia rilevante riguarda il prossimo incontro che si terrà nei primi giorni di febbraio tra la Stefania Proietti, la Simona Meloni, i sindaci del Trasimeno, gli enti preposti ed il Commissario Nicola Dell’Acqua.
Continueremo a monitorare gli sviluppi e vi terremo aggiornati.