28/02/2025 – Cosa si è detto sul Trasimeno questa settimana


Articoli simili

Un commento

  1. Sono stato presidente della Comunità del Parco Regionale del Trasimeno alla sua prima istituzione. Ho seguito con molto interesse i lavori della condotta che avrebbe dovuto addurre l’ acqua di Montedoglio al nostro lago: ne ho viste di tutti i colori!! e fu chiaro fin dal 2000 che quell’ acqua non sarebbe arrivata mai nel Trasimeno. Dopo 25 anni se l’Ente Val di Chiana ci avesse restituito ,almeno in parte,tutti i milioni di metri cubi che per oltre venti anni ha pompato dal nostro lago non saremmo in questa tragica situazione,ma la Toscana è una regione importante e l’Umbria no.I nostri amministratori non sono mai riusciti ad imporsi o non ci hanno mai provato. In qugli anni,supportato anche da pareri tecnici autorevoli (Ing. Ilvano Rasimelli ed altri) proposi alla Regione quella che a nostro giudizio sarebbe stata l’ unica soluzione per gestire adeguatamente i problemi di livello delTrasimeno: cercare di risolvere al più presto i problemi tecnici della diga di Valfabbrica e realizzare le condotte che avrebbero anche portato le sue acque fino alla piana di Magione. Silenzio assoluto per oltre venti anni,finalmente si è capito che per ilTrasimemo è l’unica possibilità di salvezza, ma al momento si sentono solo le polemiche sulla destinazione delle sue acque, intanto un enorme capitale economico ed ambientale va a morire con buona pace dei nostri amministratori. Leonardo Vicarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *