Luci ed ombre sull’incontro di isola Maggiore
Isola Maggiore, 29 agosto 2025 – Un’isola allo stremo delle forze
Solo i battelli passeggeri riescono ad attraccare, il “Grifone” mezzo destinato al trasporto mezzi e merci non è più in grado da mesi di approdare ad isola, l’area portuale priva di illuminazione notturna, frane nei sentieri dell’isola che vengono interdetti al pubblico, emergenze sanitarie legate alla proliferazione dei conigli selvatici, nessuna possibilità di intervento in caso di incendi o altre calamità naturali.
Le darsene pubbliche inagibili e nessuna, ripetiamo, nessuna possibilità per gli operatori commerciali dell’isola di sbarcare merci o attrezzature senza far ricorso a tecniche da free climber sulle sponde del lago.
In questo scenario da girone infernale qualche piccola luce si è accesa ad isola Maggiore venerdì scorso.

Presso la Chiesa Del Buon Gesù si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato gli abitanti dell’isola, molti frequentatori abituali, turisti ma soprattutto importanti rappresentanti della Regione Umbria e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno.
Sandro Pasquali, in rappresentanza dei sindaci del Trasimeno, Il RUP del Commissario Nicola Dell’Acqua, Ing. Sandro Costantini, accompagnato dal suo Staff, Arch. Gilda Rosati e dal Geom. Catia Sereni. Presente in sala anche il Geom. Fabio Duca che ringraziamo. Presenze tecniche importanti che Isola Maggiore meritava ampiamente.
Cosa ha confortato i presenti?
Il fatto che sia l’Unione dei Comuni del Trasimeno che la Regione Umbria ci “abbiano messo la faccia” ed abbiano accettato di accogliere e far propri i problemi. Questo è sicuramente un segnale importante che conferma la novità, finalmente, sia dal lato politico (con Simona Meloni) che dal lato amministrativo (con Sandro Costantini) siano stati assegnati ruoli e deleghe per affrontare i problemi e la gestione del lago; da anni non era così. Da anni si era perso il “FOCUS” sul lago Trasimeno!
Purtroppo, le luci sull’incontro sono quasi tutte qui, molte delle cose che abbiamo ascoltato sono solo parole o conferme di quanto già noto da qualche tempo, siamo in una fase molto teorica e poco pratica, ci vorrebbe pazienza ma il tempo è scaduto e il Trasimeno non può aspettare. Bisogna passare ai fatti, si è iniziato ma ora bisogna spingere sull’acceleratore, compattarsi e fare!
Quali sono le ombre che rimangono all’esito di questo incontro?
Isola Maggiore non è inclusa nei piani di intervento a breve; a domanda sull’argomento si sono ipotizzati interventi a medio/lungo termine. I problemi, tuttavia, sono di oggi e, con molta probabilità, si ripeteranno con la stessa gravità per la prossima stagione se questo colpo di reni non avviene.
C’è bisogno di misure di massima urgenza finalizzate a mitigare i problemi da subito in attesa che si attuino progetti definitivi. Di una ipotesi concreta, peraltro, si è pure accennato parlando della realizzazione di un nuovo porto ma il solo pensiero dei tempi connessi alla realizzazione di un progetto di tal tipo ha creato scompiglio nella speranza degli isolani di vedere risolti a breve almeno i loro disagi.
Su questo punto Costantini ha assunto l’impegno di verificare i possibili interventi attuabili nel breve termine ed ha promesso di presentarne i risultati nel prossimo incontro che Il Lago al Centro organizzerà nel prossimo mese di ottobre per parlare di progetti di adduzione che potrebbero essere affiancati a quello di Montedoglio.
Cos’altro?
Complici i tempi strettissimi legati agli orari dei traghetti non è stato possibile approfondire i tanti temi che ci stanno a cuore:
- A quando la calendarizzazione delle manutenzioni straordinarie delle altre darsene?
- Il 1.780.000€ che è stato sbloccato da Roma sarà sufficiente per gestire le emergenze?
- Cosa è cambiato tra la gestione di qualche anno fa e la gestione del Commissario?
- Dal momento che i vincoli europei non sono eludibili neanche dal Commissario quale saranno le modalità di manutenzione ordinaria finita la gestione delle emergenze?
- Quando si attiveranno le procedure di manutenzione straordinaria prima ed ordinaria poi della rete di scolo del lago?
- Si è detto che “se ci sono i progetti i soldi si trovano”, cosa manca ai progetti già approvati dall’Unione Dei Comuni del Trasimeno per essere finanziati?
Queste sono solo alcune delle questioni le cui risposte restano ancora nell’ombra.
Il Presidente Stefania Proietti e l’assessore Simona Meloni, non potendo partecipare perché all’estero, hanno inviato i propri saluti ai cittadini, sarà proprio a loro che chiederemo nei prossimi giorni di aiutarci a fare luce su tutto questo.
Come Movimento Il Lago al Centro, seguiteremo a lavorare secondo il nostro modo cercando riscontri tecnici alle cose senza alimentare discussioni inutili e a nostro avviso dannose per il Trasimeno. Siamo aperti a confronti e ci facciamo carico di iniziative come questa anche dietro segnalazioni dal territorio.
Venerdi a Isola Maggiore, abbiamo presentato e consegnato a istituzioni e ai presenti, la seconda edizione di un lavoro molto importante dal titolo “OGNI GOCCIA CONTA” che fotografa in modo puntuale e tecnico, lo stato dei fossi e dei canali che portano acqua al Trasimeno, il tema del livello delle acque è centrale e crediamo fortemente che una manutenzione continua di questi fossi sia di forte valenza per il futuro del lago.
Un grazie a Silvia, Mariapia e Marco, isolani DOC che hanno segnalato e contribuito all’organizzazione.
Qui il video dell’incontro:
